L'onere finanziario derivante dall'attuazione del presente provvedimento d'urgenza ammonta complessivamente a euro 3.932.881,10 euro, pari alla somma degli importi contraddistinti dalle lettere A+B+C+D-E+F+G, secondo le valutazioni e gli importi di seguito specificati.
Per quanto di competenza del Ministero della giustizia, la diversa composizione dell'ufficio centrale per la circoscrizione Estero, con l'incremento del numero di magistrati da tre a sei, previsto dall'articolo 1, comma 1, lettera a), determina i seguenti oneri:
Indennità ai componenti per ciascuna seduta: 37,19 euro
Numero aggiuntivo di componenti: 3
Numero delle sedute previste: 30
A) Totale maggior onere (euro 37,19x3x30): 3.347,10 euro
Per quanto di competenza del Ministero dell'interno, il maggior costo derivante dall'istituzione dei nuovi seggi presso la circoscrizione Estero [lettere b) e d) del comma 1 dell'articolo 1], e di quelli speciali istituiti nei comuni interessati presso le circoscrizioni nazionali (articolo 2, comma 11), è stato quantificato secondo gli importi di seguito riportati, tenendo presente come parametro-base il numero di circa 3 milioni di elettori residenti all'estero e che il costo, nelle elezioni politiche del 2006, per circa 670 seggi elettorali (costo unitario per seggio - 1 presidente e 4 scrutatori - 767,00 euro) ammonta a 513.890,00 euro:
n. 630 nuovi seggi costituiti al fine di giungere ai complessivi n. 1.300 seggi elettorali [articolo 1, lettera b)] (costo unitario per seggio - 1 presidente, 4 scrutatori e 1 segretario - 912,00):
574.560,00 euro
n. 670 nuovi segretari al costo unitario di 145,00 euro [articolo 1, lettera d)]: 97.150,00 euro
n. 52 seggi speciali (articolo 2, comma 11) calcolati sulla base di una media di 2 seggi per le 26 circoscrizioni (costo unitario per seggio - 1 presidente e 2 scrutatori - 212,00 euro): 11.024,00 euro
B) Totale maggior onere: 682.734,00 euro
Per quanto di competenza del Ministero della difesa, si evidenzia che l'articolo 2 del provvedimento in questione disciplina l'esercizio del voto dei cittadini temporaneamente all'estero per motivi di servizio o missioni internazionali, in occasione del rinnovo della Camera dei
in relazione alle modalità di esercizio del diritto di voto, prevedendo il voto per le circoscrizioni nazionali in luogo della circoscrizione estero;
in relazione agli adempimenti, esclusivamente per ciò che attiene al recapito, presso gli uffici centrali circoscrizionali (individuati dalla tabella A allegata al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 1957), dei plichi contenenti le schede elettorali votate all'estero (comma 10).
Considerato che il precedente decreto-legge non ha comportato oneri a carico del bilancio dello Stato, con il provvedimento in questione sono stati valutati i costi afferenti esclusivamente all'attività di trasporto sul territorio nazionale delle schede votate all'estero, al fine di recapitarle presso i competenti uffici centrali circoscrizionali, che presumibilmente possono individuarsi in 14.
Tali oneri sono quantificati in 16.800,00 euro (C) secondo i criteri indicati nella seguente tabella:
Le spese sono state conteggiate presumendo, per il trasporto, l'impiego di n. 14 automezzi militari, dotati ciascuno di 3 militari di equipaggio (con grado inferiore a tenente colonnello), per complessivi n. 42 militari impegnati.
Giorni
| Unità
| Totale
| ||
Diaria di missione | euro 8,18 al giorno (ridotta al 40 %) | 3 | 42 militari | 1.031,00 |
Spese di pernottamento | euro 100,00 al giorno | 2 | 42 militari | 8.400,00 |
Spese di vitto | euro 44,26 al giorno | 2 (4 pasti complessivi) | 42 militari | 3.718,00 |
Spese di benzina per gli automezzi | 1.30/litro x 10km/litro | 1.500 km/media | 14 automezzi | 2.730,00 |
Spese di autostrada | 66,00 euro/automezzo | 14 automezzi | 924,00 | |
Totale complessivo | 16.800,00 circa |
Per quanto di competenza del Ministero degli affari esteri, si rappresenta che, in relazione alla modifica della legge n. 459 del 2001, prevista dall'articolo 1 del provvedimento d'urgenza, l'unica voce che comporta maggiori oneri riguarda l'introduzione ove possibile dell'invio del plico per raccomandata. Tale maggiore onere può stimarsi